Ci riserviamo 15 giorni lavorativi per la realizzazione delle tende. Consegna in 24/48 ore!

Come prendere le misure per le tende?

La presente guida è stata appositamente creata per aiutarvi nello sviluppo della misura di bastone o binario e relativo tendaggio.

Lo sviluppo della larghezza esatta è essenziale per poter avere una tenda proporzionata in modo corretto alla dimensione della finestra.

In generale la tenda deve coprire la finestra almeno 10 cm. a destra e altrettanti a sinistra.

Se è presente una cornice dell’infisso oppure il cassonetto è necessario che i centimetri vengano calcolati oltre.

Se si deve montare un bastone La larghezza che abbiamo calcolato sarà quella di posizionamento dei supporti; il tubo dovrà sporgere almeno altri 5 cm. per parte (terminali esclusi). Esempio finestra cm.120 misura del bastone dovrà essere cm.150 minimo.

Se si deve montare un binario con scorrevoli la misura minima che abbiamo calcolato va bene anche come misura finita del binario che, non avendo l’ostacolo dei supporti (che di norma vengono montati nel canale superiore) permetterà alla tenda di scorrere per tutta la sua larghezza.

CALCOLARE LA SPORGENZA

E’ fondamentale calcolare anche la giusta sporgenza di bastone e tenda rispetto al muro per una corretta scorrevolezza del tendaggio.

Con il metro partendo dal muro superare qualsiasi ingombro (esempio cassonetto, maniglia, davanzale ecc..) e aggiungere in media cm.5. In ogni caso ogni tipologia di tenda ha il suo specifico ingombro.

Se ad esempio acquistate una tenda a onde sarà necessario calcolare uno spazio di scorrimento di almeno cm.10 perchè le onde ingombrano davanti e anche dietro il bastone.

Se si acquista un bastone da montare a soffitto sarà possibile calcolare la sporgenza anche al momento del montaggio, se invece si acquista un bastone da montare a parete è necessario calcolarne la sporgenza per capire se la misura dei supporti è adeguata all’esigenza.

CALCOLARE L’ALTEZZA

Il calcolo dell’altezza riguarda solo la tenda e non il bastone.

Il calcolo esatto è correlato in modo univoco al tipo di bastone o binario che dobbiamo montare e se il montaggio verrà effettuato a soffitto o a parete.

Prima regola è calcolare partendo dal pavimento e non dal soffitto.

Posizionare il metro dal soffitto fino al pavimento e misurare a sinistra, a destra e al centro per accertarsi che l’altezza sia la stessa e che non ci siano difformità.

Per calcolare l’altezza della tenda sarà necessario decurtare la dimensione del sistema (qualunque esso sia) e circa cm.1,5 che sarà lo spazio tra la tenda e il pavimento.

Generalmente il bastone si posiziona a metà tra la finestra e il soffitto (non è una vera e propria regola in quanto in base alle esigenze può essere posizionato anche più in alto o più in basso).

Bisogna quindi posizionare il metro all’altezza in cui si vuole posizionare il sistema misurando fino a terra (non calcolare dal soffitto).

Per l’altezza della tenda sarà necessario decurtare la dimensione del sistema (qualunque esso sia) e circa cm.1,5 che sarà lo spazio tra la tenda e il pavimento.

Se si tratta di una finestra e non di un balcone si può presentare l’esigenza di montare una tenda a mezza altezza che quindi non arrivi fino a terra.

Valgono le stesse accortezze per prendere la misura, in questo caso regola generale è coprire la finestra almeno di 10 cm. in basso a meno che non ci sono impedimenti e ingombri.